venerdì 6 agosto 2010

Meglio soli...

"Presidente Berlusconi si chieda: nel 1994 e per molti anni sul palco eravate lei, Fini e Casini.
Si chieda perche' su quel palco e' rimasto da solo.
Si chieda perche' chi ha in mente un centrodestra normale, un centrodestra europeo ad un certo punto per forza deve rinunciare a lavorare con lei.
....
La maggioranza uscita dalle elezioni non c'e' piu'. C'e' una maggioranza residuale che dovra' conquistarsi la sopravvivenza volta per volta, con le astensioni sui singoli emendamenti. E' iniziata la seconda parte della legislatura e sara' tutta diversa. Non sappiamo quanto durera'. Ma, on Berlusconi, non pensi di spaventare tutti minacciando le elezioni: ridotti come siete a brandelli le perdereste! Si ricordi che lei puo' dare le dimissioni e il giorno che lei lo fara' sara' il giorno della sua resa e della nostra vittoria.
...
Nostro obiettivo e' riconsegnare l'Italia ad un confronto normale e civile".

Dario Franceschini, presidente dei deputati del Pd

Solo qualche precisazione:

1. Casini, scuola democristiana, è sempre stato incompatibile con Berlusconi, ma da buon democristiano è salito sul cavallo vincente ottenendo visibilità e diverse poltrone (tra le quali quella di presidente della Camera... coincidenza?); poi, pensando di essere Berlusconi, ha deciso di cambiare cavallo e si è ritrovato su di un ciucco che oscilla tra il 7% e l'8% (nel frattempo Berlusconi senza i Casini ha vinto tutte le competizioni elettorali).

2. Definizione di Centrodestra normale, europeo: forse quello che propone il voto agli immigrati, oppure quello che ostacola la capacità decisionale e l'operato del governo con artifizi da basso medioevo facendo quasi rimpiangere gli eterni compromessi da prima repubblica... in altre parole una copia sbiadita del centrosinistra.
No.
Il centrodestra normale ed europeo è quello che denuncia l'assoluta mancanza di democrazia all'interno del partito, il pensiero unico, il cesarismo...

3. Il pdl è ridotto a brandelli...
Bersani pur di evitare le elezioni (cioè fare la fine di Veltroni e Franceschini) è disposto ad avere un nuovo governo con Tremonti premier.
Casini è da oltre un anno che invoca un governo di salute pubblica o responsabilità nazionale... traduzione per i non addetti: ammucchiata tra Udc, Fini e Pd (con Casini premier, naturalmente).
Per il nuovo idolo della sinistra, senza un accordo con Casini e Rutelli (il terzo palo...) l'unica camera disponibile sarebbe quella della casa di Montecarlo.
Rimane Di Pietro: ad ogni elezione ruba voti al Pd, quindi più se ne fanno...
...lei puo' dare le dimissioni e il giorno che lei lo fara' sara' il giorno della sua resa e della nostra vittoria
La realtà è che se ci fossero le elezioni domani Pdl + Lega avrebbero di nuovo un consenso tale da mettere a tacere per sempre chi su quel palco non ci è mai stato (vedi la fine dei vari Diliberto, Pecoraro Scanio e arcobalenisti vari).
Se ci fossero.
Dato che per "motivi tecnici" non ci saranno anche le mosche hanno la tosse.

4. Nostro obiettivo e' riconsegnare l'Italia ad un confronto normale e civile: con Di Pietro, Vendola e Casini...

Presidente Franceschini, si chieda: è possibile che da 16 anni non fate altro che raccontare la stessa storiella?
Presidente Franceschini, si chieda: come farete a mettervi su quel palco con Di Pietro, Casini, Fini e Vendola?

Nessun commento:

Posta un commento