martedì 30 agosto 2011

A che ora è la fine del mondo?



In Grecia c’è chi è disposto a scommetterci 200 milioni di euro, negli Stati Uniti sarebbe già iniziata la produzione industriale, a novembre potrebbe già essere sul mercato. L’Energy Catalyzer, inventato dall’italiano Andrea Rossi, è ancora un prototipo misterioso ma promette una rivoluzione nel nostro modo di produrre energia. L’E-Cat nessuno sa spiegare come funzioni, ma sembra trasformare pochi grammi di nickel, un po’ d’idrogeno e un “ingrediente segreto” in abbondanti kilowattora. Rossi attende ancora il rilascio di un brevetto, ma test positivi e testimoni esperti sembrano confermare che “Deve trattarsi di un processo di tipo nucleare”. E poi, come dice a Rainews il Presidente del Comitato energia della Reale Accademia di Svezia, Sven Kullander: “Se davvero funziona vale il Nobel”.

Una bufala? Un’allucinazione collettiva? Oppure un’innovazione radicale?
Il giornalista di Rainews la presenta come "un'invenzione che potrebbe sconvolgere il mondo" ed è facile immaginarne i motivi.
Comunque vada a finire, è un "problema" che non ci riguarda... in Italia il nucleare è vietato.Meglio continuare a bruciare petrolio.