lunedì 2 febbraio 2009

La luce del comunismo



La penisola coreana è divisa fra la Corea del Nord e la Corea del Sud, due nazioni diversissime e a lungo ostili; la prima è uno stato comunista e filocinese, la seconda capitalista e filostatunitense.

La Corea del Nord è uno Stato socialista segnato da una politica per certi versi di stampo stalinista, e fortemente isolazionista. Viene utilizzata la pianificazione centrale per organizzare le proprie politiche economiche e sociali. Secondo Amnesty International è uno dei paesi con la peggiore situazione riguardo i diritti umani e le libertà fondamentali.
Il Paese è retto da un regime comunista di tipo staliniano.

La Corea del Sud ha avuto un rapido processo di crescita economica e di integrazione nell'economia mondiale, tanto da essere una delle quattro Tigri asiatiche. Dopo la Guerra Coreana il PIL pro capite era allo stesso livello dei più poveri paesi di Africa e Asia. Oggi il PIL pro capite sudcoreano è circa 20 volte quello della Corea del Nord e allo stesso livello delle economie meno sviluppate dell'Unione Europea.

Nella foto notturna fatta dal satellite è evidente il "contrasto economico" tra le due Coree...
In compenso la Corea del Nord è all'avanguardia nel trattamento di materiale nucleare... sarà per portare la luce nelle campagne?

Nessun commento:

Posta un commento