giovedì 21 maggio 2009

Gabriel

Ucciso a calci e pugni.
Con durezza inaudita: fegato spappolato, milza ridotta a poltiglia, faccia tumefatta, lesioni gravissime nel resto del corpo.
Hanno infierito senza pietà sul povero Gabriel, il bimbo di 17 mesi morto l’altra sera al pronto soccorso dell’ospedale di Imperia dove era giunto agonizzante senza cause evidenti. E fa orrore pensare che a farlo possa essere stata la donna che lo ha tenuto in grembo per nove mesi, o il giovane convivente che i vicini raccontano gentile e premuroso, «come se fosse il vero papà». Eppure, è quello il sospetto che grava sulla coppia. Tanto che ieri la polizia, su disposizione del sostituto procuratore Filippo Maffeo che ha condotto personalmente le indagini assieme al capo della Squadra Mobile Raffaele Mascia, ha eseguito gli ordini di custodia cautelare nei confronti della madre, Elizabete Petersone, 20 anni origini lettone, e del suo convivente, Paolo Arrigo, un commerciante imperiese di 24 anni.
L’accusa è pesantissima: «omicidio preterintenzionale in concorso anche morale con l’aggravante dei futili motivi e ai danni di discendenti»
.
I due imputati si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. E ora si prevede una lunga battaglia legale. Perché se con certezza ormai si conoscono le cause della morte violenta, nessuno può dire chi dei due abbia inflitto i colpi mortali.
(da http://www.lastampa.it)

Premesso che i due soggetti in questione sono innocenti almeno finchè il terzo grado di giudizio non stabilisce il contrario, solo una breve riflessione.
Preterintenzione vuol dire oltre l’intenzione, ovvero il soggetto commette un reato diverso da quello previsto al momento di agire.
Omicidio preterintenzionale: stabilisce che “chiunque, con atti diretti a commettere uno dei delitti preveduti dagli articoli 581 e 582, cagiona la morte di un uomo; è punito con la reclusione da dieci a diciotto anni.
Gabriel aveva 17 mesi: come si fa a chiedere un'accusa di omicidio preterintenzionale e scrivere addirittura di accusa pesantissima?
Chiunque sia il colpevole, tra riti abbreviati, buona condotta e sconti vari, COSA PAGA?

Nessun commento:

Posta un commento