domenica 24 maggio 2009

Guantanamo? Con calma



Il presidente Barack Obama ha dato l'ordine di
chiudere entro un anno la base militare di Guantanamo dove sono detenuti presunti terroristi islamici. Gli Stati Uniti intendono «tornare agli standard della Costituzione, anche in un momento di guerra», ha commentato il presidente degli Stati Uniti.
Oltre a ordinare la chiusura di Guantanamo, Obama ha sospeso i processi speciali, come aveva promesso durante la campagna elettorale.

(22 gennaio 2008, il giorno dopo l'insediamento alla Casa Bianca)

Il Pentagono ha chiesto 80 milioni di dollari per trasferire, una volta chiuso Guantanamo, un centinaio dei detenuti e adeguare le strutture carcerarie americane che li dovranno ospitare. I deputati di maggioranza e di opposizione hanno detto di no perché, ha scritto l’Associated Press, “nessuno vuole i terroristi nel proprio cortile di casa”.
(8 maggio 2009)

La Camera dei rappresentati degli Stati Uniti ha approvato la legge per il finanziamento alle guerre in Iraq e in Afghanistan, comprese le operazioni militari antiterrorismo nel Pakistan.
L’ammontare stanziato è di 96,7 miliardi di dollari.
Lo stanziamento approvato non comprende gli 80 milioni di dollari richiesti dal presidente Barak Obama per la chiusura di Guantanamo e il trasferimento in altre sedi dei sospettati di terrorismo.
I legali dell’Amministrazione si sono convinti che è praticamente impossibile processare i prigionieri di Guantanamo con le regole del processo ordinario. Non solo perché le prove ottenute sul loro conto sono arrivate con metodi non utilizzabili in un’aula di tribunale, ma anche perché l’accusa non può fornire informazioni riservate che riguardano più ampie questioni di sicurezza nazionale. “Più guardiamo le commissioni militari – ha detto un funzionario obamiano al New York Times – più non ci sembrano così brutte come il 20 gennaio”.
(10 maggio 2009)

Quasi 100 miliardi per fare la guerra e 80 milioni per chiudere Guantanamo non ci sono??
Però l'aveva detto, "Negli Usa tutto è possibile"...

Nessun commento:

Posta un commento