mercoledì 17 giugno 2009

Che bella coppia


«Vogliamo essere il paese in prima fila, anzi il primo paese a dare una mano agli Stati Uniti per quanto riguarda la necessaria chiusura della prigione di Guantanamo» ha detto il premier. E infatti, secondo fonti di Palazzo Chigi, non è escluso che i detenuti in arrivo da Guantanamo nel belpaese siano più di tre: si parla di cinque prigionieri.
Obama ha poi chiesto a Berlusconi di spendersi sulla necessità di tenere stretta la Turchia all’Occidente. E Berlusconi ha risposto di essere totalmente d’accordo.
Quanto all’Afghanistan, i diplomatici italiani hanno suggerito al nostro premier di non sbilanciarsi troppo sul numero dei carabinieri da mandare: non oltre cento. Ma Berlusconi ad Obama ha detto che saranno 200. «Gli occhi di Obama si sono illuminati», riferisce uno dei presenti all’incontro.

Guantanamo
Che sia un problema serio per Obama non c'è dubbio, tanto da prometterne la chiusura in campagna elettorale. Peccato che i primi a non volere i prigionieri in casa siano proprio gli americani...

Turchia
La Turchia stretta all'Occidente se la ricordano bene i salentini per la tragedia di Otranto del 1480 (da qui il grido Mamma li turchi). Che sia meglio tenerli a distanza, oltre per tristi "vicende" già riportate, è facilmente deducibile leggendo questo interessante articolo sulla presunta laicità della Turchia "moderna".

Afghanistan
C'è chi li chiama resistenti, chi terroristi, chi fondamentalisti.
Basterebbe chiamarli semplicemente con il loro nome: bestie.
Il problema non è 100, 200 o 1.000 soldati.
Il problema è che dopo 7 anni succede ancora questo.
100, 200, 1.000: non è la quantità a fare la differenza, ma è la strategia che va cambiata.

1 commento:

  1. Non solo i salentini se li ricordano, quei fetenti di ottomani. Ce li ricordiamo anche quassù, in quella che un tempo era la Serenissima. Ce li siamo visti arrivare anche come cavallette dalla terra ferma, prima di fermarli a Vienna. E riguardo alla laicità della Turchia odierna, basta vedere ciò che è successo quando il Milan giocò con non so quale squadra turca, poco tempo fa, indossando la divisa bianca con la croce rossa, simbolo di Milano: le autorità turche chiesero scuse ufficiali per essersi presentati con una divisa che "ricorda quella dei crociati"!! O_o

    Grazie per il link. Ricambio volentieri ^^

    RispondiElimina