giovedì 7 ottobre 2010

Rispetto per Sarah, chi l'ha visto?

Dove finisce il diritto di cronaca e inizia invece il senso del pudore? E' la domanda che ci si poneva guardando la trasmissione "Chi l'ha visto?" quando in diretta tv veniva annunciato a Concetta Serrano la ricerca del corpo senza vita della figlia Sarah Scazzi. Una lapidazione mediatica compiuta da Federica Sciarelli che continuava a lanciare le sue pietre, le agenzie che annunciavano e poi smentivano la notizia del ritrovamento del cadavere.
Federica Sciarelli

Concetta era lì, gelida come è sempre stata dal 26 agosto. Una donna umile che non è abituata ed esternare le proprie emozioni. E forse proprio questa granitica riservatezza si voleva infrangere nella trasmissione. Una lacrima? Un urlo? Certo, Federica Sciarelli è prima di tutto una giornalista e il diritto di cronaca le imponeva di andare avanti per tenere informati i propri telespettatori.

Questa volta, però, il servizio pubblico sembra aver superato un limite. Chi era di fronte allo schermo sentiva il disagio, implorava "adesso basta, interrompete il collegamento". Va detto che la Sciarelli più volte ha chiesto alla mamma di Sarah se voleva interrompere la diretta ma sembrava sempre una domanda retorica visto che l'unica fonte di informazione, anche per lei, era proprio la tv. Voleva sapere cosa era successo alla sua Sarah.

Persino l'avvocato della famiglia Scazzi è intervenuto per chiedere cautela, per domandare ai mass media un contegno. Nemmeno le lacrime della figlia di Michele Misseri hanno fermato lo "show". Alla fine, anche Concetta si è arresa. "Vuoi che fermiamo il collegamento?" ha chiesto la Sciarelli dopo oltre un'ora. E stavolta la mamma di Sarah ha risposto "è meglio". Sì, sarebbe stato meglio farlo molto prima.

Nessun commento:

Posta un commento