martedì 13 gennaio 2009

Fortuna che c'è l'onu

E' arrivata ieri l'ennesima condanna per violazione dei diritti umani a Gaza attribuita all'esercito israeliano e partorita dalla Commissione diritti umani dell'Onu.
Nella risoluzione non si fa neppure cenno ad Hamas né tantomeno al lancio continuo di razzi Kassam e Grad sulle città di confine israeliane. In compenso si esprime una "forte" condanna dell'operazione militare israeliana a Gaza, denunciando le "massicce" violazioni commesse ai danni dei palestinesi.

La Convenzione sui diritti dell'infanzia rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia.
Contempla l'intera gamma dei diritti e delle libertà attribuiti anche agli adulti (diritti civili, politici, sociali, economici, culturali).
Costituisce uno strumento giuridico vincolante per gli Stati che la ratificano, oltre ad offrire un quadro di riferimento organico nel quale collocare tutti gli sforzi compiuti in cinquant'anni a difesa dei diritti dei bambini.
La Convenzione è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York ed è entrata in vigore il 2 settembre 1990.
(UNICEF - La Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia)

Nel condannare Israele, avranno visto come i "resistenti" di Hamas, democraticamente eletti, istruiscono i loro bambini e "rispettano" la Convenzione?

Nessun commento:

Posta un commento